Mappa Loira

Loira Francia

Loira è fra le regioni vitivinicole più estese della Francia, il territorio presenta zone con caratteristiche pedoclimatiche molto differenti tra loro. Si passa da un clima continentale nella zona montuosa del Massiccio Centrale ad un clima marittimo sulle coste dell'Oceano Atlantico.

La regione vitivinicola, attraversata interamente dal fiume Loira, è ricca di terreni fertili, alberi, fiori e contraddistinta da colline ricoperte di vigne, zona infatti rinominata come i "Giardini della Francia".

Particolarmente conosciuta per la produzione di vini bianchi prodotti con uve del vitigno Sauvignon Blanc, e per i vini Sancerre e Pouilly-Fumè.

David Sautereau

Sancerre Blanc

Produttore: David Sautereau

Denominazione: AOC Sancerre Blanc

Colore: Bianco

Vitigni: 100% Sauvignon

Intenso all'olfatto, molto fruttato, note di limone, frutti esotici e pesca bianca, il tutto accompagnato da una buona freschezza. Buon equilibrio e lunghezza in bocca.

Scopri Sancerre Blanc

Domaine Seguin

Pouilly Fumé

Produttore: Domaine Seguin

Denominazione: AOC Pouilly Fumé

Colore: Bianco

Vitigni: 100% Sauvignon

Caratterizzato dal gusto di "Pietra Focaia" (aroma che si presenta nei vini bianchi secchi fatti con uve coltivate in regioni fredde con un suolo ricco di calcare) e da un fruttato molto sottile.

Scopri Pouilly Fumé