• Bottiglia Crémant De Bourgogne Demi-Sec

Crémant De Bourgogne Demi-Sec

Vino da un aspetto dorato e luminoso, accompagnato da bollicine fini ed eleganti. Fruttato e intenso con aromi discreti. Buon finale lungo in bilico tra rotondità e morbidezza.

Produttore Paul Chollet
Regione Borgogna
Denominazione AOC
Colore Bianco
Vitigni 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay e Aligoté
Volumi Bott. 750ml
SKU B1554

Dettagli Crémant De Bourgogne Demi-Sec

Coltura: Ottenuto dalla fusione dei 3 vitigni principali della Borgogna situati nelle zone di Côtes de Beaune, Côte de Nuits e Hautes Côte. Il Pinot Nero è il vitigno maggior utilizzato in questa cuvée (70%) grazie alla sua posizione privilegiata nel cuore dei vitigni rossi della Borgogna. Il Pinot Nero offre la forza e l'aroma fruttato, unito alla finezza e l'eleganza dello Chardonnay e la freschezza dell'Aligoté. Le diverse provenienze delle uve, alla base dei nostri assemblaggi, assicurano alla cuvèe un equilibrio perfetto

Vinificazione: Raccolta manuale delle uve e trasporto in cassette da 13/15 kg per evitare l'ossidazione, selezione manuale dei grappoli. Pressatura lenta senza ritaglio per un'estrazione delicata dei mosti de taille (ottenuti dalle parti dell'acino più vicine alla buccia e al centro) e de cuvée (ottenuti dalla polpa). Dopo una sfecciatura a freddo, la fermentazione alcolica effettuata a basse temperature permette di conservare tutta la finezza aromatica, prima delle fermentazioni malolattiche.

Affinamento: L'affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox e in parte i botti di rovere. Segue la miscelazione del succo di cuvèe, il raffreddamento e la filtrazione. Aggiunta del liqueur de tirage (di imbottigliamento) di nostra fabbricazione per effettuare la presa di spuma in cantina fresca, allo scopo di ottenere la finezza delle bollicine. Affinamento di 16 mesi circa su listelli di legno, durante la quale il vino si arricchisce di aromi e acquista la finezza che lo caratterizza. Sboccatura e aggiunta del liqueur d'expédition da noi prodotto con vini di riserva selezionati, prima della messa in commercio. Grazie al suo basso dosaggio (zuccheri totali circa 15 g/l) si possono esprimere pienamente le sfumature dei suoi aromi e del suo bouquet.

Caratteristiche: Aspetto dorato e luminoso, accompagnato da bollicine di buon intensità fini ed eleganti. Fruttato e intenso con aromi discreti. Il crémant De Bourgogne Demi-Sec offre un buon finale lungo in bilico tra rotondità e morbidezza.

Abbinamenti: Ideale per aperitivi. Da accompagnare anche con il dessert.

Servizio: Conservazione da 2 a 4 anni a 12°/18° C. umidità 60/80%. Servire a temperatura da 5° a 8° C.

In questa sezione puoi trovare tutti i documenti scaricabili disponibili per il prodotto Crémant De Bourgogne Demi-Sec di Paul Chollet (Schede Tecniche, Premi Ricevuti, Illustrazioni ed altro).

Interessato al prodotto?Contattaci

Compila il seguente form se desideri ricevere ulteriori informazioni e prezzi per il prodotto Crémant De Bourgogne Demi-Sec.

Se invece desideri ricevere un preventivo completo per più prodotti compila la nostra Richiesta di Preventivo.

È necessario accettare le condizioni per procedere.
Messaggio inviato. Messaggio non inviato.